La Landing Page, o pagina di atterraggio, è la pagina web che gli utenti raggiungono dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario online (banner advertising, keyword advertising, email marketing), oppure cliccando su un qualsiasi link sui motori di ricerca o su altre pagine web.
L’architettura, la grafica e il contenuto testuale di una landing page è studiato e ottimizzato per indurre gli utenti a compiere una determinata azione sulla pagina stessa: iscrizione ad una newsletter, acquisto di un prodotto o servizio, richiesta di un preventivo o altro.
A differenza dalle pagine web presenti in un sito, solitamente rivolte ad un target eterogeneo, la landing page è progettata per rispondere in modo mirato rispetto alle aspettative e alle esigenze di una particolare tipologia di utenti, per un determinato prodotto o servizio e in funzione del messaggio pubblicitario o del link da cui è stata raggiunta.
Le landing page si inseriscono all’interno di una più ampia strategia di web marketing e aiutano a trasformare il volume di traffico sul sito in opportunità concrete, le visite in azioni, i contatti in acquisti, gli utenti in clienti.