Un errore sempre pi? comune, anche nelle aree di attivit? specializzate, ? la confusione tra “rebranding” e “brand refresh”.
Molti imprenditori dicono di volere un “rebranding” per il loro business quando vogliono davvero un nuovo logo design o cambiamento di immagine.
Poich? abbiamo riscontrato spesso questo errore nel nostro lavoro, abbiamo deciso che oggi spiegheremo le differenze tra le due nozioni per evitare confusione in futuro.
Cosa devi sapere sulla tua attivit?
Online ? gi? l’ambiente preferito da tutti per vendere e acquistare servizi e ricercare ci? che acquistiamo. Quando l’acquirente vede il tuo prodotto o servizio, ha bisogno di sapere che trova esattamente quello che sta cercando e che investe i suoi soldi con saggezza. Ecco perch? il tuo lavoro ? quello di ottenere la loro fiducia.
Come fai a fare questo nel miglior modo possibile? Crei un’immagine attuale, offri qualcosa in aggiunta alla concorrenza, conquistala attraverso la qualit?, le offerte di fedelt? e le campagne premurose.
Supponiamo che tu sia sul mercato da un po ‘di tempo, ma ritieni che le tue vendite siano diminuite un po’. ? chiaro: hai bisogno di cambiare strategia e dovresti essere ansioso di farlo. Dovresti iniziare con l’immagine per far sentire i tuoi clienti un vero ritorno, un rinfresco da parte tua. Cominciando dall’inizio.
? importante definire le due nozioni per comunicare le tue esigenze a coloro che ti aiuteranno in questo processo. Analizza lo stato attuale della tua attivit? e scopri cosa dovresti fare.
Come sai che hai bisogno di un aggiornamento del marchio?
- aggiornare il tuo vecchio marchio per soddisfare il pubblico attuale
- soddisfare le esigenze del mercato di oggi
- tenere il passo con le tue offerte
Se sei al timone di un’azienda relativamente piccola, perch? non possiamo essere tutti Sony, Pepsi o Gucci, probabilmente hai bisogno di un aggiornamento.
Considera quanto segue quando consulti gli specialisti per consegnarli nel modo pi? accurato possibile:
- Non vuoi seguire le tendenze, solo per il gusto di cambiare qualcosa. Devi ricordare l’essenza e i valori del tuo marchio. Prova a ridefinire i valori del brand e concentrati maggiormente sulla tua nicchia.
- Crea messaggi chiari e ben formattati.
- Costruisci con l’aiuto della capitale che hai e fai del tuo meglio per entrare in risonanza con i tuoi clienti.
- Non dimenticare che ci vuole tempo per cambiare: le cose non accadono da un giorno all’altro. Devi essere paziente e pensare ad ogni passo. In breve, concediti un sacco di tempo.
4 casi in cui ? necessario rebranding
Potresti pensare che il rebranding stia semplicemente cambiando il tuo logo e 2-3 elementi sulla pagina web pi? una copertina di Facebook. Sbagliato. Rebranding significa letteralmente cambiare la tua immagine aziendale e il tuo profilo dalla testa ai piedi. Significa che cambi la tua storia e filosofia. Ecco quando ne hai bisogno:
- il tuo marchio non ? aggiornato, non ? pi? efficiente e non attrae pi? i clienti
- quando il tuo pubblico di destinazione ? cambiato
- hai cambiato il tuo business fondamentale
- la tua azienda sta per fondersi con un’altra o quando ? stata acquistata da un’importante azienda
Quali rischi incontri?
- Un brutto rebranding perder? o trarr? in inganno i clienti
- I dipendenti potrebbero non essere in sintonia con la decisione o la strategia di rebranding
La conclusione
Un rebranding totale ? come una chirurgia plastica, un cambiamento al volto, non ? solo un trucco. ? una trasformazione da zero, una nuova identit?: porta un messaggio completamente nuovo, ridefinendo i valori del marchio, un sistema visivo reinventato e una strategia di marketing.
Se inizi su questa strada, avrai bisogno di una mente aperta per il cambiamento e per una nuova visione, e un team di persone altamente addestrate e dedicate.
Un aggiornamento del marchio ? un aggiornamento dell’immagine senza importanti cambiamenti di direzione, profilo o nicchia. Ora che sai tutto questo, puoi iniziare.
In bocca al lupo!