Il?sito web ? uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda: ? infatti sempre pi? importante utilizzare le opportunit? offerte dalla rete per promuovere e far conoscere la propria attivit?. Comunicare su internet significa poter raggiungere?milioni di potenziali clienti. Gran parte del commercio si basa sulla comunicazione.
Vediamo insieme quindi quali sono i?vantaggi di un sito web?aziendale e perch? ? importante averne uno.
Perch? avere un sito web per il tuo business?
Un sito web ? uno?strumento di comunicazione?che deve essere il pi? efficace possibile, trasmettendo all?utente un messaggio chiaro ed immediato. In quest?ultimo dovranno essere facilmente accessibili le informazioni basilari sulla vostra attivit?. Quali sono gli orari di apertura? Cosa fate? Come vi si pu? contattare? Dove vi trovate? Cercate collaboratori? Cosa vendete? Sono solo alcune delle domande a cui un sito web pu? rispondere.
I clienti ti cercano su Google
Le?statistiche sull?uso dei motori di ricerca?parlano chiaro, il?83% degli italiani che accedono ad Internet utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni in previsione di un?acquisto. Avere un sito web ottimizzato significa poter essere trovati e contattati da queste persone.
I clienti si informano prima di avventurarsi in un contatto
Su internet i clienti si sentono liberi: essi possono informarsi ed approfondire i servizi e le offerte di un?azienda nel pieno anonimato, senza nessun contatto personale ed evitando di rilasciare informazioni private. Al cliente piace poter valutare e confrontare con calma le varie aziende che offrono il servizio o il bene che st? cercando.
Il dominio, un marchio di fabbrica
Un indirizzo e-mail che coincida con il dominio del tuo sito internet ? un metodo di pubblicizzare in modo semplice ed efficace il tuo sito web. Un potenziale cliente, un fornitore o un partner che riceve un?e-mail dall?azienda, riceve allo stesso tempo le coordinate per curiosare sul?sito web aziendale. Minimo sforzo, massimo risultato?
La concorrenza, loro il sito ce l?hanno gi?
La concorrenza, pi? o meno giovane e pi? o meno professionale, guadagna comunque credibilit? istantanea possedendo un?sito internet ben organizzato. I potenziali clienti acquisteranno con pi? facilit? e velocit? presso i concorrenti, se la vostra azienda non ha un sito web e quindi?non ? indicizzata nei motori di ricerca.
Un?azienda ha bisogno di un sito professionale
Il prodotto X (costo 100?) trovato all?interno del sito web professionale dell?azienda A potrebbe essere preferito al prodotto Y (costo 50?) dell?azienda B trovato in un sito ?casalingo?. Magari il prodotto Y risulta essere, ai fini pratici, migliore del prodotto X, ma la percezione del cliente viene guidata dall?immagine con cui l?azienda si propone al pubblico di internet. E? cos? che l?azienda A viene preferita all?azienda B.
Il sito prima dei volantini pubblicitari
Sarebbe opportuno possedere prima un sito web e poi farsi?pubblicit??attraverso il volantinaggio. In questo modo l?azienda potr? invitare chi legge il vostro annuncio a visitare il sito per avere maggiori informazioni.
L?e-commerce, un canale di vendita online
Grazie a nuovi sistemi di?e-commerce?ogni prodotto o servizio aziendale pu? essere facilmente venduto in rete senza limiti di orario e/o di quantit?, tramite transazioni eseguite in tutta sicurezza da qualsiasi pc del mondo collegato ad internet.
Aperto 24 su 24, 365 giorni all?anno
Un sito web consente un rapido aggiornamento della comunicazione e marketing, e permette di essere visibili a qualsiasi ora (e fuso orario) e a qualsiasi latitudine. Esso permette di far conoscere la propria azienda e i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale. Perch? non pensare in grande?
Sempre in contatto con i clienti
Attraverso il sito web i clienti interessati possono iscriversi alla?newsletter?o al?feed rss. In questo modo potete?mantenere il contatto, comunicando: aggiornamenti, nuovi prodotti, offerte speciali, eventi e qual?altro si ritenga opportuno.
Grazie alle nuove tecnologie del Web le aziende potranno coinvolgere gli utenti dei loro siti per chiedere commenti, suggerimenti ed impressioni sui prodotti acquistati o su quelli di nuova produzione. In questo modo non saranno pi? necessarie costose ricerche di mercato.